“U” di ‘volevamo braccia ma vennero Uomini’

ABBECEGHETTO. DALLA “A” DI AMORE ALLA “U” DI UNIONE, SCHEGGE SONORE DAL GRAN GHETTO DI RIGNANO GARGANICO.

Il telefono di Radio Ghetto mette in collegamento i braccianti con il resto del mondo, grazie a questo strumento chiunque può contattare la radio e rompere l’isolamento nel quale il Gran Ghetto è recluso. In questo frammento Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, riprende la storica frase di Max Frisch.

«L’accezione di ghetto non è solo vivere in condizioni disumane spinte all’eccesso, il ghetto è una forma mentis, una questione mentale. Mi viene da citare una frase di Max Frisch molto citata quando si parla delle migrazioni italiane in Svizzera che negli anni sessanta disse “volevamo braccia ma vennero uomini” e allora questa è forse la sintesi perfetta per risponderle. Quando si immagina la forza lavoro, le braccia che servono all’economia, alla produzione eccetera, non sono solo braccia. Dietro le braccia ci sono donne, uomini, sentimenti, umanità, difficoltà che andrebbero comprese e se le comprendiamo e le gestiamo vivranno meglio queste persone e probabilmente vivremo meglio anche noi. Perché fin quando nella produzione dei pomodori conservi il “ghetto” stai deprezzando un prodotto, stai sottovalutando economicamente un settore di produzione, è un cane che si morde la coda».
«Noi vogliamo ricordarvi che stiamo in diretta con lo studioso Ton Ricciardi che ci sta spiegando il tema della emigrazione italiana per lavorare sul ghiacciaio del Mattmark».

Ascolta le altre lettere dell’AbbeceGhetto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...